Le domande più frequenti riguarda la manutenzione degli impianti fotovoltaici

david-cristian-vvKKnVDlQtY-unspl.jpg

23 aprile 2021

I pannelli fotovoltaici

Generalmente un impianto fotovoltaico ha un lungo ciclo di vita, ma una scarsa manutenzione e pulizia più ridurne drasticamente l’efficienza.

Molti pubblici e privati sottovalutano l’importanza di programmare interventi di pulizia e manutenzione degli impianti, arrivando a danneggiarne la produzione e quindi anche il risparmio economico generale.

La Magica è un’impresa di pulizie professionale che offre tra i suoi servizi interventi di pulizia mirati per salvaguardare il buon funzionamento degli impianti solari.

In questo articolo analizziamo i principali quesiti che ci vengono posti ogni giorno, proprio riguardo la cura dei pannelli solari.

Qual è la differenza tra la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti fotovoltaici?

Per manutenzione ordinaria si intende tutte quelle attività di controllo visivo dei componenti che caratterizzano l’impianto fotovoltaico, verificandone il livello di produzione tramite dei test.

Durante un intervento di manutenzione vengono inclusi questi servizi:

  • Controllo e serraggio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli alla struttura
  • Controllo integrità del vetro dei moduli solari
  • Controllo dei cavi e delle scatole di giunzione
  • Prove di funzionamento degli interruttori di protezione
  • Pulizia delle apparecchiature
  • Verifica della produzione dell’impianto

Un’importanza particolare va attribuita alla pulizia annuale dei pannelli, attraverso una macchina idro pulitrice.

Molto spesso, durante l’anno, si depositano sui moduli fogliame, polvere e smog che inficiano per il 25% sull’efficienza dell’impianto stesso.

Tutto ciò può provocare un ingente danno economico e aumentare il rischio di avaria o incendio.

La manutenzione straordinaria dei pannelli fotovoltaici comprende, invece, interventi volti alla sostituzione dei componenti principali che compongono l’impianto.

E’ obbligatoria la manutenzione dell’impianto fotovoltaico?

La manutenzione degli impianti non è obbligatoria, ma rimane fortemente consigliata. Occupandosi periodicamente dei propri pannelli si evitano spiacevoli sorprese e contattando dei professionisti si ha una consulenza costante che diminuisce il rischio di guasti o avarie.

Quali sono i vantaggi di pulire regolarmente i propri impianti?

Programmare periodicamente degli interventi di pulizia per i propri impianti fotovoltaici è essenziale. Quest’ultimi consentono di:

  • Mantenere l’efficienza dell’impianto fotovoltaico, generando un guadagno maggiore. Inoltre la spesa per la pulizia dell’impianto è minima rispetto al recupero dell’energia altrimenti persa.
  • Conservare a lungo termine il valore dell’impianto.
  • Riduzione dei rischi di incendio. Quando lo sporco si deposita sui pannelli porta all’oscuramento delle celle che provocano un surriscaldamento.

Impresa di pulizie La Magica

Siamo sempre a completa disposizione dei nostri clienti per consigli e consulenze. Gestiamo in modo professionale tutti gli interventi di pulizia e offriamo servizi di alta qualità per soddisfare tutte le aspettative.

Contattaci per saperne di più.

< Indietro