4 consigli per mantenere pulito e sanificato il tuo ufficio

Come mantere pulito l'ufficio.jpg

Oggi più che mai è diventato di fondamentale importanza mantenere il proprio ambiente di lavoro pulito e ordinato. La pandemia ha sicuramente messo in risalto alcuni aspetti importanti ed è giusto che i dipendenti di un’azienda stiano attenti ad alcune accortezze che noi di La Magica consigliamo di attuare.
Nel corso della nostra esperienza abbiamo avuto modo di capire come il mantenimento di un luogo di lavoro pulito e sano non sia solamente una questione estetica e di igiene, ma molto di più.
Lavorare in un ufficio pulito aumenta la concentrazione, migliora il rapporto con i colleghi con un conseguente aumento dell’organizzazione. Ordine e pulizia estendono la vita dei vari immobili e computer, rispettando l’investimento che l’azienda ha fatto.
Da dove partire? Come si può mantenere pulito e sanificato nel tempo il tuo ufficio?
È ovvio che più passa il tempo e meno lo si dedica alla pulizia, più è possibile che si formi sporcizia e disordine all’interno del proprio ufficio.

Ecco i nostri 4 consigli per mantenere pulito e sanificato il tuo ufficio

1. L’organizzazione: gestire dei turni e mettere delle regole all’interno del tuo gruppo di lavoro è fondamentale, questo aiuta ognuno a dividersi i compiti e avere delle scadenze da rispettare. Partendo dall’idea che la propria scrivania dovrebbe essere responsabilità dell’interessato, zone comuni come mensa, bagno, sala riunioni e simili sono sotto la responsabilità di tutti e appunto perché sono zone trafficate devono essere pulite più volte.

2. Fornisci il giusto materiale per la pulizia: non basta un panno e dell’acqua, pulire e sanificare un ufficio necessita di diversi strumenti che sono essenziali, un’aspirapolvere con filtri annessi, dei detergenti specifici e dei panni in microfibra.
Mantieni divisi i materiali, quelli che utilizzi per il bagno devono essere solo e soltanto per quest’ultimo. Vi consigliamo anche di distribuire o rendere disponibili delle salviette disinfettanti per mani e superfici, così che ogni lavoratore possa mantenere pulita la propria postazione.

3. Dedica il giusto tempo alle pause: vivere in modo frenetico l’ambiente lavorativo non giova sicuramente all’ordine. Permettere ai colleghi di avere il tempo da dedicare alla riorganizzazione del proprio piano di lavoro e alla pulizia dello stesso renderebbe l’ufficio in generale più pulito. A differenze, l’essere sommersi dalla mole di lavoro può far succedere che la pulizia vada in secondo piano, quando invece è, come abbiamo già detto, un fattore importantissimo.

4. Affidati a professionisti del settore: qualora non tutti i colleghi sono disponibili a spendere del tempo per la pulizia dell’ambiente lavorativo o più semplicemente si ha meno tempo da dedicare alle pulizie, affidarsi ad agenzie di pulizia che garantiscono efficacia e professionalità può essere la soluzione. Le imprese di pulizia più esperte e professionali offrono servizi a doc per ogni ufficio, con sopralluoghi e confronti per capire le necessità. Affidarsi ad esterni potrebbe rendere il tuo ufficio come nuovo, avresti organizzazione, sicurezza del risultato e nessun disturbo per i dipendenti.
Noi di La Magica operiamo da più di 25 anni nel settore, contattaci per scoprire di più sulle nostre offerte!

< Indietro