5 consigli per preparare il tuo ufficio al rientro dalle ferie

ufficio rientro ferie.jpg

3 gennaio 2022

Impresa di pulizie professionale a Reggio Emilia

Nel corso degli ultimi anni l’immagine della propria attività è diventata sempre più importante. La pulizia dell’ufficio è infatti una questione estetica che da immagine all’azienda e soprattutto una questione di igiene.

cogliere al meglio i vari ospiti e clienti, aumenta la felicità e diminuisce screzi dovuti dallo stress lavorativo, soprattutto post-ferie.

La pulizia degli uffici non è quindi qualcosa da sottovalutare: è una pratica che deve tener conto di moltissimi fattori e ha tantissime conseguenze.
Negli uffici si incontrano giornalmente numerose persone e tutti gli strumenti, dalla piccola penna alla scrivania più imponente, devono essere curati e puliti con i giusti strumenti.

Computer, stampanti, monitor e telefoni hanno bisogno di un’attenzione particolare: questo è uno dei motivi per il quale si decide di far affidamento a imprese di pulizia esperte nel settore.

Come prepararsi? 5 consigli

1. Promuovere l'igiene in loco
Posiziona poster, cartelli, adesivi e altre guide visive nei luoghi pertinenti per ricordare ai dipendenti una corretta igiene. Insieme all’impresa di pulizie, parla con i tuoi colleghi delle risorse umane e delle comunicazioni aziendali su come distribuire le istruzioni.

2. Forniture per una corretta pulizia
Assicurati che nei locali siano disponibili i giusti attrezzi per fare in modo che i dipendenti possano mantenere da soli una postazione di lavoro pulita e siano rapidi nella pulizia laddove si crei sporcizia (es: sala mensa, sala riunioni…).

3. Aggiornamento HVAC
Anche l'aria che respirano i tuoi dipendenti è una risorsa condivisa, quindi investi in sistemi di purificazione dell'aria per proteggere gli ambienti collaborativi. Molti di questi sistemi visualizzano misurazioni della qualità dell'aria in tempo reale su schermi digitali per tenere informati i dipendenti e fungeranno da disinfettante continuo.

4. Diminuisci la condivisione dei dispositivi
Il disordine è il primo segnale di una cattiva organizzazione, permettere a tutti i dipendenti di avere i propri strumenti di lavoro rende l’ambiente più ordinato perché si evitano condivisioni.

Per questo motivo è fondamentale ricordare ai dipendenti che ogni cosa deve tornare al suo posto e di condividere i dispositivi solo se c’è un’estrema necessità.

**5. Sviluppare e concordare dei turni **
Mantenere giornalmente un piano di pulizia della propria struttura permette di migliorare il teamwork e non far sentire nessuno fuori dal tuo progetto. Dividere i turni è una pratica che può diventare simpatica e aumentare il feeling tra i dipendenti, con riscontri positivi.

In tutto questo si ha una conseguenza effettiva: mantenere la propria scrivania pulita e farlo giornalmente evita la creazione di situazioni più difficili da gestire.

Ogni azienda investe capitale nelle proprie strutture e attrezzature, creare le condizioni per far sì che questi possano durare nel tempo e non deteriorarsi è il primo passo per rispettare gli investimenti che sono stati fatti.

Per le pulizie più profonde, come detto precedentemente, il consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore, come agenzie di sanificazione e pulizia.
Noi di La Magica offriamo servizi di pulizia ordinaria e straordinaria da oltre 25 anni. Contattaci per un sopralluogo gratuito o per maggiori informazioni sulla nostra offerta.

< Indietro