Come preparare la tua casa all'arrivo dell'inverno

preparare-la-casa-all-arrivo-dell-inverno-la-magica.jpg

Durante i mesi più freddi tendiamo a passare molto tempo in casa, per questo è importante mantenere sempre ben pulito e igienizzato l'ambiente domestico. Seguendo qualche piccolo accorgimento è possibile preparare la propria casa all'arrivo dell'inverno, in modo da renderla calda e accogliente.

Così come cambiamo i vestiti nel nostro armadio all'arrivo dell'inverno, anche la nostra casa ha bisogno di alcuni cambiamenti per affrontare al meglio la stagione fredda.

Come preparare l'interno casa?

Avere una caldaia ben funzionante e pulita è fondamentale in ogni mese dell'anno, e in modo particolare in inverno. Durante i mesi invernali infatti la caldaia è costantemente attiva in quanto alimenta il sistema di riscaldamento dell'intera casa. Prima di accendere i termosifoni è consigliato quindi contattare un tecnico esperto che possa eseguire un controllo e una manutenzione approfondita dell'apparecchio.

preparare-la-casa-all-arrivo-dell-inverno-la-magica.jpg

I termosifoni, prima di essere messi in funzione, devono essere puliti sia internamente che esternamente. In particolare, è importante eliminare l'acqua e l'aria in eccesso al loro interno. Inoltre, bisogna rimuovere la polvere che si è depositata per evitare problemi di salute, soprattutto in soggetti asmatici o allergici. In generale, durante l'inverno è consigliato pulirli frequentemente poiché il calore attira maggiore sporcizia.

Se in casa è presente un camino, è consigliato far controllare e pulire la canna fumaria prima di metterlo in funzione.

Estremamente importante è spolverare e sbattere i tappeti per eliminare la polvere. Le tende possono raccogliere pollini, polvere e smog, per questo è consigliato lavarle finita la bella stagione.

E l'esterno?

Oltre allo spazio interno, anche quello esterno richiede attenzioni particolari.

Nel dettaglio, le piastrelle dei balconi e le terrazze devono essere pulite dalla vegetazione. Inoltre, nonostante passiamo meno tempo all'esterno, è importante eseguire una manutenzione del giardino anche in vista dell'inverno.

Se vuoi un aiuto per preparare la tua casa all'arrivo dell'inverno affidati alla nostra agenzia di pulizie professionali!

< Indietro