Come pulire i muri esterni degli edifici

Come pulire i muri esterni.jpg

10 gennaio 2022

Impresa di pulizie professionale Reggio Emilia

Inquinamento, polvere, foglie, polline, muffa e sporcizia lasciata da animali come uccelli o pipistrelli possono accumularsi e far sembrare le pareti di un edificio vecchie e sporche.

Non tutti sanno che il deterioramento delle parti esterne di un immobile avviene in maniera graduale e spesso è difficile da notare. Molte volte, però, questo aspetto delle nostre case è importante perché mantiene l’ambiente circostante pulito e previene spiacevoli inconvenienti.

Gli interventi regolari di pulizia rendono il lavoro più facile, mantenendo la casa in ordine e dando l'opportunità di verificare se ci sono riparazioni o problemi di manutenzione che dovrebbero essere risolti.

Non tutti sanno da dove iniziare o non conoscono il giusto modo per una pulizia adeguata: le seguenti informazioni possono essere utilizzate per pulire case in mattoni, muratura, pietra, lastre di legno e rivestite in vinile.

Da dove iniziare per la pulizia dei muri esterni agli edifici?

• Controlla le finestre, il tetto e le modanature esterne annotando le riparazioni necessarie.
• Se le pareti sono fatte di mattoni, roccia o muratura, controlla il tutto minuziosamente e esegui delle riparazioni ove necessario.
• Taglia eventuali rami o arbusti sporgenti che si appoggiano alle pareti.

Quali strumenti usare durante gli interventi di pulizia?

Uno dei migliori strumenti per pulire le pareti esterne è un'idropulitrice ad alta pressione. Non solo l'utilizzo di questa attrezzatura ti farà risparmiare un sacco di fatica eliminando lo sporco accumulato, ma risparmierai anche acqua e ridurrai le sostanze chimiche pericolose che dovresti altrimenti utilizzare.
Se non disponi di un'idropulitrice, potresti anche prendere in considerazione l'idea di noleggiarne una.

Anche se la tua zona consente l'accesso illimitato all'acqua per la pulizia, cerca sempre di fare attenzione alla quantità di acqua che usi. Allo stesso modo, prima ricordati di leggere le istruzioni e fai un test su una parte poco in vista del tuo muro: i pulitori a pressione se utilizzati in modo sbagliato potrebbero danneggiare la vernice, il legno e le finiture in mattoni.

Per evitare danni, non stare a meno di un metro dalla parete e mantieni il tubo in movimento invece di spruzzare direttamente su un unico punto. Se hai un rivestimento in PVC o un rivestimento in vinile sulle pareti, fai attenzione a non portare il getto dell'acqua tra il rivestimento e il muro, dove può rimanere intrappolata.

Attenzione: Se devi salire su una scala per pulire i piani più alti o le pareti alte, la pressione può facilmente spingerti all'indietro, facendoti cadere dalla scala, esegui movimenti sicuri e fatti aiutare da un’altra persona.
Se scegli di usare un detergente ricordarti di usarne uno delicato ed ecologico, se possibile.

Come eliminare muffa e funghi

Nel corso degli anni negli angoli più nascosti potrebbero essersi creati della muffa o dei funghi. Per rimuovere questi ospiti indesiderati consigliamo di strofinare le aree interessate con borace e acqua.

La candeggina può essere molto dannosa per l’ambiente che ti circonda e perfino per te, quindi se scegli di usarla, vista la sua efficacia contro queste incrostazioni, ricordati di indossare vestiti vecchi che possono rovinarsi, proteggendo le vie respiratorie e gli occhi con i dispositivi adatti.

Un consiglio: innaffia prima le piante vicino alle pareti così da impedire a loro di assorbire troppa candeggina, oppure se nel tuo giardino ci sono piante particolarmente sensibili considera di utilizzare del calcare che possa neutralizzare l’acidità della candeggina stessa.

Noi di La Magica offriamo servizi di pulizia ordinaria e straordinaria da oltre 25 anni. Contattaci per un sopralluogo gratuito o per maggiori informazioni sulla nostra offerta.

< Indietro