Come pulire i muri in sassi

pulire-i-muri-in-sassi-la-magica.jpg

I muri in sassi erano molto utilizzati in passato, e fino alla fine del XIX secolo la maggior parte delle case veniva costruita con le pietre. Nel corso del 900 il cemento, materiale più versatile ed economico, è pian piano diventato il protagonista tra quelli impiegati per l'edilizia.

Nelle dimore antiche e storiche è facile osservare muri interni realizzati con pietre e sassi a vista.

Sebbene oggi la maggioranza delle abitazioni sia costruita in cemento, i muri in sassi vengono spesso richiesti come elemento di arredamento in quanto contribuiscono a dare un tocco rustico alla propria casa.

La Magica è intervenuta nella pulizia di un muro in sassi a vista presso una dimora storica risalente al XVIII secolo.

Muri in sassi a vista: pro e contro

I muri in sassi sono altamente isolanti. In particolare, essi proteggono dal caldo mantenendo l'ambiente interno fresco durante l'estate. Inoltre, essi hanno un grande impatto estetico e possono rappresentare un elemento di decorazione.

Per quanto riguarda gli svantaggi, i muri in sassi sono generalmente costosi; in aggiunta, non tutte le pietre si adattano ad ogni contesto. Prima di sceglierle infatti bisogna valutare le condizioni climatiche e la parete di destinazione.

Il sopralluogo

I nostri operatori hanno effettuato un sopralluogo presso una dimora storica settecentesca. La Magica è stata contattata dal proprietario dell'abitazione per pulire un muro interno in sassi, impolverato e con residui di sporco tra le pietre.

L'ispezione è stata fondamentale per comprendere come agire e quali attrezzature impiegare.

Il nostro intervento

Per rimuovere la polvere e lo sporco che si erano accumulati nel tempo, il nostro team di operatori qualificati ha utilizzato un aspiratore professionale ed altamente potente che ha permesso di eliminare tutti i residui.

pulire-i-muri-in-sassi-la-magica.jpg

E' stata impiegata anche una scala per raggiungere al meglio le zone più alte.

Inoltre, dopo aver aspirato la superficie, le pietre sono state pulite manualmente con un panno.

La Magica è specializzata nelle pulizie domestiche. Contattaci o visita il nostro sito web per scoprire tutti i nostri servizi!

< Indietro