Come pulire il lampadario

come-pulire-il-lampadario-la-magica.jpg

Pulire il lampadario è un'operazione tutt'altro che semplice. Le azioni di smontaggio e rimontaggio infatti richiedono tempo e attenzione. La pulizia del lampadario è tuttavia necessaria affinché esso duri nel tempo e illumini in modo corretto la stanza.

Da sempre i lampadari rappresentano complementi di arredo nelle nostre case. Ne esistono di svariate forme, dimensioni e materiali per adattarsi a qualsiasi abitazione e stile.

Se sei alla ricerca di consigli su come pulire il tuo lampadario, ecco qualche suggerimento!

Come pulire le lampadine

Prima di procedere con la pulizia vera e propria del lampadario, è necessario pulire le singole lampadine. Dopo averle smontate, rimuovi la polvere con un panno elettrostatico e strofinale con un panno morbido imbevuto di alcol.

Ricordati di indossare sempre dei guanti mentre pulisci le lampadine: in questo modo eviterai il contatto con sostanze nocive e possibili aloni sulle superfici.

come-pulire-il-lampadario-la-magica.jpg

Come pulire il lampadario di cristallo

Il lampadario in cristallo si differenzia per la lucentezza e la brillantezza che è in grado di donare all'ambiente nel quale è inserito. Affinché rifletta in modo ottimale la luce, è indispensabile pulirlo e spolverarlo frequentemente.

Per detergere il cristallo puoi utilizzare i diversi prodotti specifici presenti in commercio, oppure realizzare una miscela a base di acqua, alcol e aceto. Spruzza la soluzione su un panno morbido e pulisci i singoli componenti del lampadario. Infine, asciugali con un panno pulito.

Come pulire il lampadario in ferro battuto

Per pulire la superficie del lampadario in ferro battuto è consigliato preparare una miscela di acqua calda e sapone neutro da applicare direttamente su di essa. In alternativa al sapone, è possibile utilizzare l'aceto che dona brillantezza.

Nel caso il ferro battuto presentasse delle macchie di ruggine, dopo aver effettuato la pulizia, è possibile strofinare sulla superficie un panno imbevuto di petrolio e lasciare asciugare.

Per lucidare, puoi utilizzare un panno in flanella.

Come pulire il lampadario in tessuto

Generalmente, il tessuto con cui sono rivestiti i lampadari è il cotone. Dopo averlo spolverato, per detergerlo è possibile aggiungere a mezzo bicchiere di acqua tiepida tre cucchiai di bicarbonato e lasciare agire per circa 8-10 ore. Trascorso il tempo necessario, spazzola il tessuto per rimuovere i residui e infine tampona con un panno imbevuto di acqua fredda.

Per eliminare le macchie sul tessuto è possibile utilizzare anche l'aceto o una miscela di acqua, sale e succo di limone.

Affidati a degli esperti per eseguire la pulizia del tuo lampadario di casa! Contattaci per una consulenza gratuita.

< Indietro