Come pulire la cappa

come-pulire-la-cappa-la-magica.jpg

La pulizia della cappa è un'operazione fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento e mantenere igienizzata la cucina. La cappa aspira odori e fumi generati dalla cottura degli alimenti. Essa tende a sporcarsi molto facilmente in quanto è soggetta a ricevere gli schizzi di olio e sugo dalle pentole sui fornelli.

Ecco alcuni consigli su quando e come pulire la cappa della cucina di casa!

Quando pulire la cappa?

La frequenza con cui pulire la cappa dipende ovviamente dall'uso che si fa dei fornelli.

In generale, se la cucina viene utilizzata con costanza, la struttura esterna della cappa andrebbe pulita almeno una volta a settimana. Essa infatti è esposta agli schizzi e all'unto che rilasciano i cibi durante la cottura.

Per quanto riguarda la pulizia della parte interna invece, è sufficiente procedere una volta ogni tre-quattro settimane.

La pulizia della cappa deve comprendere la parte interna, esterna ed i filtri.

Come pulire l'interno?

Per pulire l'interno della cappa è necessario innanzitutto smontare il coperchio e metterlo in ammollo in acqua calda e aceto. Per rimuovere lo sporco, strofina con una spugna i lati del coperchio, sciacqua e asciuga.

Oltre al coperchio è necessario pulire anche l'interno della cappa, strofinando con una spugna imbevuta di aceto e acqua. Infine, risciacqua con acqua tiepida e asciuga.

Come pulire l'esterno?

Le parti esterne della cappa possono essere pulite utilizzando un panno o una spugna imbevuti di acqua calda e sapone di Marsiglia. In alternativa, è possibile applicare anche l'aceto, che si distingue per il suo alto potere sgrassante e disinfettante.

Dopo aver applicato i prodotti, è importante sempre risciacquare e asciugare con un panno pulito.

In caso di grasso e sporco ostinato, si consiglia di far bollire acqua e aceto e lasciare che il vapore salga verso la cappa. In questo modo risulterà più semplice rimuovere le incrostazioni esterne.

come-pulire-la-cappa-la-magica.jpg

Quando sostituire i filtri?

Anche nel caso dei filtri, la sostituzione deve tenere conto della frequenza di utilizzo della cucina.

In generale, i filtri sintetici andrebbero sostituiti ogni due mesi, mentre quelli in carboni attivi ogni quattro.

I filtri andrebbero sostituiti quando si presentano ingialliti e sporchi.

Affidati a La Magica per la pulizia della tua cucina! I nostri operatori qualificati sono al tuo servizio per aiutarti con le faccende domestiche. Contattaci per una consulenza gratuita e scopri tutta la gamma di servizi ordinari.

< Indietro