Come scegliere la propria impresa di pulizie

pulizia condomini.jpg

11 ottobre 2021

Sei un amministratore di condominio? Segui i nostri consigli

Per un amministratore di condominio selezionare per i propri stabili un’impresa di pulizie professionale e di qualità è un’attività piuttosto complessa.

Tuttavia, rappresenta una scelta strategica per quanto riguarda la qualità della vita, reale e percepita, all’interno di un edificio, aggiungendo il fatto che le pulizie condominiali saranno uno dei motivi per i quali più spesso l’amministratore sarà chiamato ad intervenire e a fornire spiegazioni. Se l’impresa delle pulizie sarà affidabile, saranno meno frequenti le lamentele e le criticità, rendendo più semplice il lavoro del professionista.

In questo articolo proviamo a chiarire maggiormente le idee su come fare a scegliere un’impresa di pulizie condominiali professionale, in modo da ridurre o addirittura eliminare molti dei problemi che si troverà ad affrontare l’amministratore dell’immobile.

Impresa di pulizie professionale per condomini

Quante volte vi capita un amministratore di condominio arrivi non totalmente preparato alla verifica dei diversi preventivi ricevuti dalle imprese di pulizie con cui siete in contatto?

Realizzare un buon capitolato per le pulizie condominiali richiede in primo luogo un discreto livello di comunicazione tra committente ed impresa; se non vengono condivisi dati importanti, come ad esempio il capitolato dei lavori precedente o il mansionario, il preventivo stesso rischia di avere poco senso, di essere poco realistico, non tenendo conto della situazione attuale del condominio da pulire.

In questa situazione il vero problema non è tanto quello arrecato all’impresa di pulizie che verrà esclusa, ma soprattutto per il condominio, che si troverà a discutere del contratto finale, dovendo decidere tra imprese che hanno presentato preventivi basati su dati incompleti o incoerenti.

Per organizzare in modo ottimale i lavori, i capitolati tecnici risulteranno elementi fondamentali per la pulizia dei condomini coinvolti, permettendo alle imprese di pulizia di descrivere nel dettaglio tutti gli ambiti in cui intervenire, verificando di avere dei dati realmente oggettivi in merito.

Come scegliere l’impresa di pulizie per il tuo condominio?

Non badate solo il prezzo: quali sono i costi dietro un prezzo basso ed un capitolato lavori senza capo né coda? Spesso le prestazioni non vengono definite o non sono legate ad un reale impegno di ore lavoro, e dunque verranno semplicemente “non svolte”. Pagherete dunque meno per avere un lavoro non eseguito.

Tenere, inoltre, conto delle esigenze manifestate dai condomini, delle lamentele più frequenti e delle necessità più importanti; di tutto questo andrà tenuto conto all’interno del capitolato lavori, ed è assolutamente sconsigliato far partire un appalto che fin dall’inizio non soddisferà nessuno.

Noi, impresa di pulizie La Magica a Reggio Emilia, assicuriamo un rapporto di lavoro professionale e flessibile. Cerchiamo di venire incontro ad ogni esigenza dei nostri clienti, offrendo in ogni occasione delle prestazioni di alta qualità.

Contattaci per ricevere un sopralluogo gratuito.

< Indietro