Come togliere la ruggine dal lavandino?

19.jpg

4 maggio 2023

L'acciaio inox è perfetto per la produzione di lavandini: non si danneggia facilmente, non si scheggia ed è igienicamente sicuro.

Grazie all'aggiunta di cromo nel metallo, che reagisce con l'ossigeno, si crea una sorta di pellicola sottilissima che limita l'ossidazione dell'acciaio.

Perché si forma la ruggine?

Per poter togliere la ruggine dal lavandino dobbiamo capire cos'è e come si forma, anche per prevenirne la formazione in futuro.

La ruggine si forma principalmente a causa di una reazione chimica tra il ferro, l'ossigeno e l'acqua. Quando il ferro entra in contatto con l'ossigeno nell'aria e l'acqua forma l'ossido di ferro, comunemente noto come ruggine.

La ruggine può danneggiare la superficie del metallo e causare rotture o perdita di funzionalità.

come-togliere-la-ruggine-dal-lavandino.jpg

Il caso di un nostro cliente: come togliere la ruggine dal lavandino

La magica ha avuto modo di aiutare un cliente, il quale aveva necessità di togliere la ruggine dal lavandino. Il lavello si presentava in condizioni critiche, con macchie importanti sia sulla superficie sia all'interno.

I nostri operatori qualificati hanno avuto modo di risolvere il problema applicando detergenti e prodotti specifici, pulendo e lucidando con cura e attenzione. Il risultato è stato un lavandino consegnato al cliente quasi fosse come nuovo.

20.jpg

Come evitare la formazione di ruggine?

Ecco alcuni accorgimenti utili per prevenire la formazione di ruggine nel lavandino:

  1. Dopo aver utilizzato il lavandino, asciugalo sempre perfettamente con un asciugamano per evitare la presenza di umidità stagnante che può favorire la formazione di ruggine.
  2. Usa un detergente specifico per la pulizia del lavandino e non prodotti troppo aggressivi o abrasivi che possono danneggiare la superficie e creare porosità che facilitano l'insorgere di ruggine.
  3. Evita di lasciare oggetti di metallo a contatto con l'acqua stagnante all'interno del lavandino, ad esempio spugne metalliche o raschietti da cucina.
  4. Evita di lasciare prodotti chimici come detersivi o sbiancanti in prossimità del lavandino, poiché possono causare danni permanenti alla superficie.

Seguendo questi semplici accorgimenti eviterai di ritrovarti nella situazione di dover togliere la ruggine dal lavandino.

Affidati a La Magica per togliere la ruggine dal lavandino

Esistono rimedi semplici e "fai da te" per contrastare la ruggine ma essendo un nemico difficile da eliminare completamente è ancor più consigliato rivolgersi ad un team di esperti, come noi di La Magica, per rimediare ad un problema specifico, come togliere la ruggine dal lavandino, o semplicemente per mantenere in ordine la tua casa. Visita il nostro sito web o chiamaci per una consulenza gratuita. Saremo al tuo fianco per supportarti nelle faccende domestiche e non solo.

< Indietro