Disinfezione: di che cosa si tratta?

disinfezione-di-cosa-si-tratta.jpg

25 aprile 2022

Oggi più che mai è importante tenere puliti gli ambienti che si frequentano ogni giorno.

Ma spesso una semplice pulizia superficiale non basta. Per questo è importante ricorrere anche alla disinfezione.

Che cos'è?

Si parla di quell'insieme di tutte quelle pratiche volte ad allontanare o eliminare del tutto microrganismi. In questo modo si può rendere un luogo del tutto sano, senza che ci sia rischio di infezione per chi lo abita.

I microrganismi contro cui si combatte sono vari: si parla perlopiù di batteri, funghi, muffe e virus. Alcuni di questi sono in grado di causare gravi malattie.

Questo intervento può essere mirato se è rivolta ad una specie sola, oppure integrale se va ad attaccare tutte le specie, per una pulizia completa.

I metodi

Per eliminare queste specie, ci sono diversi metodi. Possono essere naturali, come ad esempio l'utilizzo del calore, che uccide i germi. Si può anche ricorrere all'essiccamento, o ad esempio all'uso di raggi ultravioletti. Oppure la diluizione: se i germi sono dispersi con aria o acqua, raramente riescono a diventare così tanti da causare una malattia.

Si può operare anche un trattamento con mezzi chimici. Ciascun caso va trattato con attenzione, poiché sono molti i fattori da considerare: i materiali da sanificare, i microrganismi da combattere, le persone che vivono o frequentano quei luoghi.

impresa-di-pulizia.jpg

Pulizia, sanificazione, disinfezione: le differenze

La pulizia rimuove in modo superficiale polvere e sporco, con diversi metodi. Andrebbe vista come un'operazione preliminare a pulizie più approfondite.

La sanificazione punta ad eliminare qualsiasi batterio e contaminazione. Si effettua solitamente dopo una pulizia, e usa perlopiù detergenti.

La disinfezione ha come scopo quello di ridurre o eliminare del tutto il carico microbiologico portato dai microrganismi. Anche questa pratica richiede una preliminare pulizia.

Se desideri effettuare una disinfezione completa e approfondita degli ambienti che frequenti ogni giorno, **affidati a noi **di La Magica, un'impresa di pulizie a Reggio Emilia con più di 25 anni di esperienza nel settore. Contattaci per un sopralluogo gratuito!

< Indietro