Gli step per la pulizia del condominio

Step pulizia condomini.jpg

17 gennaio 2022

Impresa di pulizie professionali a Reggio Emilia

Non sempre è facile mettersi d’accordo tra inquilini per gestire la pulizia del condominio nel quale si abita.

Sappiamo benissimo che all’interno delle mura condominiali possono esserci piccole discussioni, alcune legate anche alla situazione, magari di sporcizia, dei luoghi comuni come scale e pianerottoli.
Vivere in un ambiente sano e pulito permette di creare delle condizioni per le quali si riesce a vivere in armonia.

Perché è importante rispettare la pulizia del condominio

Il primo consiglio che si dà sempre in queste condizioni è quello dell’organizzazione: come in tutti i team e gruppi, sapersi organizzare permette di evitare screzi e fa in modo che ognuno faccia la sua parte e sappia quando debba farla.

Questo passaggio è fondamentale perché le discussioni solitamente partono dal fatto che un inquilino ritiene di fare di più rispetto ad un altro. Per evitare questa situazione, i turni e la suddivisione dei compiti sono essenziali.

Ognuno ha vite diverse, abitudini contrastanti e saper trovare un punto di incontro è importante.

Ci sono persone che vivono molto in casa, che portano tanti ospiti e amano fare festa. Altri, invece, preferiscono vedere la propria abitazione come un rifugio tranquillo per staccare dal lavoro e dalla vita sociale che compone le giornate di ognuno di noi.

Serve immedesimarsi nell’altro e capire che bisogna rispettare le esigenze di tutti: se qualcuno vuole mantenere lucido il pavimento dei pianerottoli condivisi, ma a te non dà fastidio se non è pulito al 100%, serve rimboccarsi le maniche e rispettare la volontà altrui: è un luogo condiviso, non casa propria.

Consigli su cosa usare per pulire gli spazi condivisi del condominio

Solitamente le zone da pulire e sanificare oltre le scale, sono ringhiera e/o corrimano, cabina ascensore, salette comuni, tunnel garage, ed un ipotetico cortile interno e/o esterno.

I passaggi in realtà sono molto semplici:

• Serve spazzare e/o aspirare
• Passare il mop e/o straccio con acqua e detergente specifici a seconda dei materiali (marmo, ceramica, legno, ecc..)
• Inoltre si procede con spolveratura ad umido delle ringhiere e corrimano, oltre alla sanificazione della cabina ascensore con prodotti ad azione germicida

Se i vicini non sono propensi alla suddivisione in turni, il consiglio che diamo, anche per la professionalità del lavoro, è quella di affidarsi ad agenzia e imprese di pulizia.

Questa scelta non vuol dire lavarsene le mani: sappiamo benissimo che non tutti amano le pulizie, specialmente di zone in condivisione.

Affidarsi ad esperti può diventare la soluzione migliore, con il risultato migliore.

Noi di La Magica offriamo servizi di pulizia ordinaria e straordinaria da oltre 25 anni.

Contattaci per un sopralluogo gratuito o per maggiori informazioni sulla nostra offerta.

< Indietro