Manutenzione ordinaria e straordinaria dei pannelli fotovoltaici

My Post.png

3 maggio 2021

La Manutenzione dei pannelli fotovoltaici

La Riforma del condominio prevede un trattamento privilegiato per tutti gli impianti che utilizzano dei sistemi rigenerativi, con minor valore inquinante e senza impatto ambientale.

All’articolo 1120 c.c. secondo comma, punto 2 si afferma “le opere e gli interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche, per il contenimento del consumo energetico degli edifici e per realizzare parcheggi destinati a servizio delle unità immobiliari o dell'edificio, nonché per la produzione di energia mediante l'utilizzo di impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio o di terzi che conseguano a titolo oneroso un diritto reale o personale di godimento del lastrico solare o di altra idonea superficie comune”.

Oggi scopriamo insieme quali interventi sono intesi come manutenzione ordinaria e quali come manutenzione straordinaria.

Interventi di natura ordinaria e straordinaria su impianti fotovoltaici

A prescindere dai benefici offerti dallo Stato in termini di agevolazioni fiscali per l’installazione di questa tipologia di impianti, è essenziale che quest’ultimi siano sempre perfettamente funzionanti.

Sono molti a domandarsi quali siano le attività necessarie per prevenire guasti o malfunzionamenti.

Distinguiamo quindi la manutenzione ordinaria: successivamente all’installazione dell’impianto viene fornita tutta la documentazione riferita agli interventi di natura ordinaria e alla loro periodicità.

È essenziale ispezionare periodicamente i pannelli, procedendo alla loro pulizia, sia ordinaria sia straordinaria (in caso per esempio di condizioni climatiche particolari, come pioggia o neve). Tuttavia anche senza particolari eventi climatici occorre rimuovere i detriti che si depositano giorno dopo giorno sui pannelli, compromettendone l’efficienza.

In prossimità di zone marine o alberate, la frequenza degli interventi di pulizia deve essere ancora maggiore, esponendo i pannelli a detriti o agenti simili.

Per monti componenti di sistema occorre, inoltre, controllare i contatori, gli interruttori, i fusibili o gli eventuali regolatori di carica.

Tutte le attività di monitoraggio sono essenziali per valutare il rendimento dell’impianto e verificarne le performance nel corso del tempo.

Tutto ciò viene riassunto all’interno del libretto di manutenzione in cui vengono riportate tutte le tipologie di intervento messe in atto sull’impianto. Questa annotazione periodica è essenziale soprattutto per prevenire eventuali guasti o malfunzionamenti.

Per quanto concerne la manutenzione straordinaria viene richiesta la presenza di un tecnico specializzato.

È essenziale che quest’ultima venga svolta almeno una volta l’anno, attraverso un controllo tecnico che verifichi la sicurezza e l’affidabilità dell’intero impianto.

Essa riguarda tutte le attività e le operazioni di controllo e pulizia che non possono essere eseguite da soggetti non abilitati, perché si tratta di attività pericolose in cui vengono richieste particolari competenze.

Affidati ad un professionista

Scegliendo La Magica non lasci nulla al caso, ci occupiamo dei tuoi impianti fotovoltaici come se fossero i nostri. La nostra passione e l’esperienza che abbiamo accumulato dopo anni sul campo ci portano ad essere il partner ideale a cui affidare la pulizia dei tuoi pannelli solari.

Contatti e un nostro esperto sarà subito da te!

< Indietro