Protocollo di regolamentazione: pulizia e sanificazione in azienda

AdobeStock_359430682 (1).jpg

31 maggio 2021

Alcune precisazioni sul nuovo protocollo di regolamentazione per le attività di pulizia e sanificazione negli ambienti di lavoro

Oggi vogliamo proporre una piccola guida utile a definire in modo più preciso gli interventi richiamati al punto 4 del Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

In riferimento al punto 4 Pulizia e Sanificazione in azienda del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per contrasto e il contenimento della diffusione del COVID19 negli ambienti di lavoro”, le aziende che mantengono l’operatività devono assicurare gli interventi richiamati a questo punto.

Definiamo le tipologie di interventi

Riteniamo utile riportare una definizione degli interventi previsti dal Protocollo che possono essere declinate in base alle necessità del singolo.

• Interventi di Pulizia: insieme di operazioni da svolgere per rimuovere lo "sporco visibile" di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. La pulizia consiste nella rimozione manuale o meccanica dello sporco, con acqua e/o sostanze detergenti (detersione). La pulizia è un'operazione preliminare e si perfeziona ed è indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.

• Interventi di Sanificazione: è un intervento mirato ad eliminare qualsiasi batterio ed agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua - avvalendosi di prodotti chimici detergenti (detersione) - per riportare il carico microbico entro gli standard indicati dalla legge. La sanificazione deve comunque essere preceduta dalla pulizia.

Per comodità riportiamo di seguito anche le definizioni di disinfezione e bonifica:

• Disinfezione: consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), in grado di ridurre, tramite la distruzione o l'inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l'efficacia.

• Bonifica: una procedura di pulizia e disinfezione mirata a privare un ambiente, un’apparecchiatura, un impianto, di qualsiasi traccia di materiale contenuto o trattato precedentemente all’interno dello stesso.

La magica Impresa di Pulizia Reggio Emilia

Contattaci e riceverai subito un sopralluogo gratuito e una consulenza personalizzata per le tue esigenze di pulizia.

< Indietro