Pulire i pavimenti: come trattare diverse superfici

pulire-pavimenti.jpg

3 ottobre 2022

Ogni casa ha diversi stili che la rendono unica. Avere un tipo di pavimento rispetto ad un altro cambia l'intero aspetto dell'ambiente.

Il parquet rende una casa più calda, le piastrelle sono più adatte ai bagni, il marmo la rende elegante. Ma qual è il modo migliore di pulire i pavimenti a seconda del loro materiale?

Pulire pavimenti: diverse alternative

Prima di passare alla pulizia dei pavimenti, va sempre passata la scopa o l'aspirapolvere. In questo modo, si toglie il primo strato superficiale di sporcizia.

Ci sono materiali meno delicati e più delicati. Il parquet, ad esempio, appartiene alla seconda categoria. Si tratta di un materiale elegante e caldo. Si possono scegliere diverse tonalità, in modo che il pavimento scelto sia armonioso con il resto della casa. Bisogna stare attenti al detersivo che si usa, che deve essere neutro, senza aggiunte che rischino di rovinarlo. Il pavimento deve asciugare in fretta, così che l'acqua non vada a gonfiare il legno. Infine, è bene passare una cera che protegga il parquet, mantenendo la sua bellezza.

Il finto parquet è un'ottima alternativa. Si tratta di un materiale meno impegnativo. Si può lavare in modo naturale il finto parquet con acqua e aceto bianco o bicarbonato, ma bisogna sempre fare attenzione a non lasciare macchie e aloni. Il fino parquet si può anche pulire usando un'apposita spazzola a vapore.

impresa-di-pulizie.jpg

Marmo

Il marmo è tanto elegante quanto delicato. Si rischia spesso di macchiarlo e di lasciare aloni. Per lavarlo, è consigliabile usare acqua calda, un sapone delicato e un panno morbido per non graffiare la superficie. Si tratta di un lavaggio superficiale, ma che mantiene la bellezza del pavimento.

Ogni pavimento ha bisogno di un trattamento particolare. È importante, soprattutto, occuparsene in modo regolare. Ma è bene anche svolgere delle pulizie approfondite, che rispettino la natura del materiale andando però a pulirlo a fondo. È per questo che è bene rivolgersi ad un'impresa di pulizie professionale, che sappia occuparsi di ogni pavimento senza rovinarlo come qualcuno non esperto rischierebbe di fare.

Noi di La Magica siamo professionisti del settore da più di 25 anni. Ci occupiamo di pulizie quotidiane al posto tuo, ma anche di pulizie approfondite che rispettino la natura dei materiali e anche la salute dell'ambiente, grazie ai prodotti green che usiamo. Affidati a noi e richiedi un sopralluogo gratuito!

< Indietro