Pulizia dei pannelli fotovoltaici

pulizia-pannelli-fotovoltaici.jpg

I pannelli solari sono una fonte green di energia sempre più diffusa, fortunatamente. Al giorno d'oggi è sempre più giusto e necessario ricorrere a queste fonti di energia rinnovabile. Ma per ottenere il massimo è necessario attuare una pulizia dei pannelli fotovoltaici. Si è infatti visto che se non si puliscono di frequente tali impianti, la loro rendita si abbassa fino al 30%.

Pannelli fotovoltaici

Ne esistono di diversi tipi. I pannelli fotovoltaici producono energia sfruttando la luce e i fotoni che la compongono. Sono inoltre fatti di materiali diversi a seconda delle necessità. I pannelli solari termici usano invece il calore contenuto nei raggi solari.

Naturalmente, d'inverno la produzione di energia è minore, ma i pannelli rendono comunque. D'estate viene prodotta molta più energia, sia per l'intensità del sole, sia per le ore di luce che aumentano. Dunque, si arriva ad ottenere un'energia quadruplicata rispetto all'inverno.

pulizie-reggio-emilia.jpg

Come funzionano?

I fotoni contenuti nei raggi solari sollecitano gli elettroni contenuti nel silicio con cui sono fatti i pannelli. Questo porta ad una tensione costante, che genera corrente. L'energia si immagazzina, pronta per essere usata. Ogni impianto ha naturalmente i propri sistemi di sicurezza integrati.

Pulizia dei pannelli fotovoltaici

È assolutamente da evitare il "fai da te", per non rischiare di rovinare gli impianti. Dato che i pannelli sono importanti e costosi, è bene affidarsi ad un'impresa professionale per ottenere il risultato ottimale. Più i pannelli saranno ben tenuti, più renderanno e dureranno nel tempo.

Ci sono tante cose che possono sporcare i pannelli e diminuirne l'efficacia. Ad esempio la polvere e lo smog. Ma non sono da sottovalutare nemmeno foglie secche, sporcizia data da animali e lo stesso sporco dato dalle piogge.

Il periodo migliore per richiedere una pulizia dei pannelli fotovoltaici è di primavera, quando le giornate iniziano ad allungarsi. I pannelli saranno così pronti alla bella stagione in arrivo. È consigliabile attuare una pulizia anche in autunno, per ripulire e preparare i pannelli ad assorbire quanta più energia possibile in un periodo delicato come l'inverno.

Noi di La Magica, impresa di pulizia a Reggio Emilia, ti assicuriamo la professionalità maturata in 25 anni di lavoro anche nella pulizia dei pannelli fotovoltaici. Contattaci per un sopralluogo gratuito!

< Indietro