Pulizia dei vetri: è tempo di tornare a guardare fuori!

Pulizia dei vetri è tempo di tornare a guardare fuori.jpg

21 marzo 2022

Pulizia dei vetri per accogliere la Primavera

Stanno tornando le giornate di sole, guardiamo sempre di più fuori dalle finestre... perché non farlo con i vetri trasparenti? Bisognerebbe fare una pulizia dei vetri una volta al mese. È perfetto sfruttare lo slancio delle pulizie di primavera per occuparsi anche di questo. Le finestre ci danno una visione sull'esterno, e dall'altro lato chi è fuori nota con facilità lo stato dei vetri. Qui alcuni consigli su come occuparsene.

pulizia-vetri-la-magica.jpg

I metodi

Prima di tutto, è importante procurarsi un panno in microfibra o antistatico per una prima pulizia. I panni antistatici hanno delle fibre che catturano in modo efficace la polvere.

È poi bene pulire anche i serramenti e gli infissi, sia per l'aspetto, sia per la manutenzione. Per un lavoro ottimale bisogna anche lavare le tende, spesso piene di polvere.

Uno dei metodi prevede l'uso di ammoniaca. Va sempre diluita: un tappo di ammoniaca in un litro di acqua. Dopo aver rimosso la polvere con un panno, bisogna spruzzare la soluzione sul vetro. Successivamente, si usa un foglio di carta assorbente per pulire la superficie. Con l'ammoniaca bisogna prestare sempre attenzione e utilizzare dei guanti per proteggersi. Tuttavia, non è raro trovare residui di polvere o aloni a fine operazione, e un uso non competente del prodotto potrebbe nuocere alla salute.

Un altro metodo molto conosciuto è l'alcol. Il procedimento è simile. Prima bisogna spolverare il vetro, poi si bagna un foglio di carta assorbente con l'alcol e lo si passa sulla superficie. L'alcol si può diluire in acqua fredda, o lo si può usare puro se si vuole che asciughi più velocemente. A causa di questa velocità, però, spesso lascia residui di macchie sulle superfici.

Lasciare le finestre aperte permette poi che i vetri asciughino più velocemente, ma anche in questo caso ci sono dei rischi. Polvere e smog esterni potrebbero sporcare i vetri ancora bagnati.

pulizia dei vetri.jpeg

Accorgimenti per la pulizia dei vetri

  • Non usare mai strumenti abrasivi come spugne. Si rischierebbe di graffiare i vetri.
  • Non pulire quando il sole picchia direttamente o quando c'è troppo caldo. Acqua e detersivo potrebbero evaporare subito, lasciando degli aloni.
  • Diluire sempre i detersivi in acqua tiepida o fredda. L'acqua calda rischierebbe di far esalare sostanze nocive ai prodotti, e anche di rovinare il risultato finale.
  • Stare attenti alle componenti chimiche di ogni prodotto.
  • Pulire subito il vetro per non lasciare degli aloni.
  • Strofinare delicatamente le superfici per non rischiare di graffiarle.

Ma questi trattamenti antisporco possono richiedere molto tempo e molta fatica, e non sempre danno i risultati sperati. A volte è anche difficile e rischioso raggiungere le vetrate più alte.

Insomma, sono processi che non comportano quasi mai risultati ottimali o duraturi, e che comportano fatiche e rischi. Ogni volta ci si ritrova a dover lavare i vetri da capo: una battaglia contro i mulini a vento.

Per questo è importante affidarsi ad un'agenzia di pulizie, che risolva il problema in modo efficace. Noi di La Magica forniamo da oltre 25 anni un servizio sicuro ed efficiente, garantiamo serietà e ottimi risultati. Il tutto con sicurezza e professionalità. Richiedi un sopralluogo gratuito per far tornare a splendere le tue vetrate in occasione della Primavera.

< Indietro