Pulizia delle scale condominiali

Come pulire le scale condominiali.png

1 febbraio 2022

L'analisi di La Magica

Quando parliamo di pulizie condominiali una delle prime cose a cui pensiamo sono gli spazi condivisi che non rientrano tra le proprietà private dei singoli condomini come garage, atri, giardini e soprattutto le scale. In riferimento soprattutto a quest’ultime, è importante affidarsi ad esperti del settore per avere la sicurezza di una pulizia completa e professionale.
Nella maggior parte dei casi, il condominio fa affidamento ad imprese di pulizia competenti, e siccome la spesa è da dividere fra tutti i condomini, è necessario che il risultato finale del servizio rispecchi le esigenze e aspettative di tutti.
Le scale sono la parte del condominio più frequentata: a stretto contatto con la sporcizia che i condomini portano dall’esterno, la pulizia delle stesse è fondamentale per evitare incidenti poco gradevoli.
La pulizia delle scale dovrebbe iniziare dai piani superiori e scendere in modo da non sporcare nuovamente la zona pulita. Sebbene sia una periodicità che può variare in base alle dimensioni e al numero dei condomini, la frequenza della pulizia è solitamente di almeno una volta alla settimana.
Un’agenzia professionale è cosciente del fatto che è necessario svolgere un lavoro silenzioso e organizzato: dato il tempo che le scale necessitano per asciugarsi, gli orari di lavoro sono spesso al mattino presto, quando la grande maggioranza degli inquilini sta ancora dormendo o è già uscita per recarsi a lavoro.

Step per la pulizia delle scale

Vediamo insieme quali sono i passaggi fondamentali per avere un servizio professionale di pulizia delle scale condominiali.

  1. Depolverizzazione della scala da cima a fondo compresi i pianerottoli rimuovendo la polvere con l'aiuto di una scopa e di una paletta o di un’aspirapolvere, dopo aver sollevato e sbattuto gli zerbini davanti agli ingressi privati.

  2. Rimozione di eventuali ragnatele da soffitti e pareti, con l’utilizzo di apposito attrezzo con manico allungabile o piumino

  3. Pulizia di ringhiere e corrimani: La ringhiera e i corrimani necessitano di una maggiore attenzione, infatti è bene effettuare una spolveratura ad umido con l’utilizzo di un prodotto disinfettante e panno in microfibra.

  4. Pulizia e sanificazione della cabina ascensore con l’uso di prodotti ad azione germicida;

  5. Rimozione di impronte e macchie dalle porte comuni, in particolare da quella d’ingresso principale

  6. Lavaggio delle scale: la cosa principale da tenere in considerazione è che le scale devono asciugarsi velocemente per evitare incidenti con i passanti. Si può utilizzare il secchio mop a due vasche: in una si mette il prodotto detergente idoneo, nell’altra solo con acqua, poi con l’apposito strizzatore si rimuove l’acqua in eccesso. E’ , inoltre, importante posizionare nell’atrio d’ingresso, l’apposito cartello per segnalare che il pavimento è bagnato e potrebbe essere scivoloso.

  7. Si procede, inoltre, alla pulizia dei corridoi locali adibiti a cantine e ad eventuali salette comuni, come sale giochi o ricovero biciclette.
    Ricorda che la cosa più importante di questa pulizia è l’organizzazione: deve essere effettuata nelle ore in cui nessuno sale o scende dalle scale
    La pulizia delle scale deve essere eseguita frequentemente. Nella maggior parte dei casi la manutenzione e la pulizia richiedono molto tempo e lo sporco non è sempre facilmente visibile ad occhio nudo.
    Per questo motivo e per evitare inutili discussioni tra condomini il consiglio è sempre quello di affidarsi ad esperti che sappiano organizzare senza disturbi una pulizia completa e sicura, consigliando la giusta frequenza sulla base della frequenza di utilizzo delle scale stesse.
    Contattaci per richiedere un sopralluogo gratuito e per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi professionali di pulizie.

< Indietro