Pulizia dei Pannelli Solari

pannelli solari-min.jpg

12 aprile 2021

Tutto quello che c’è da sapere sulla Pulizia dei Pannelli Solari

Per garantire la massima efficienza dal tuo impianto fotovoltaico, assicurandoti un risparmio duraturo sulle bollette, è importante programmare interventi periodici di pulizia e manutenzione dei tuoi pannelli.

In questo articolo ti forniamo alcune indicazioni utili per programmare e gestire gli interventi di pulizia sul tuo impianto, facendo sì che i tuoi moduli producano tutta l’energia di cui hai bisogno.

Molto spesso, infatti, i pannelli vengono esposti ad agenti atmosferici che possono comprometterne le funzionalità. Pioggia e vento sono due elementi che contribuiscono a preservare la pulizia dei moduli, ma molto spesso possono allo stesso tempo danneggiarli.

Quando è necessario pulire i pannelli fotovoltaici?

La frequenza degli interventi di pulizia dipende da diversi fattori tra cui la posizione geografica e la sua esposizione a elementi particolari che ne possono compromettere l’efficienza energetica.

Riportiamo di seguito i casi più noti e quindi quelli a cui prestare maggiore attenzione:

🡪 Impianti fotovoltaici inseriti in zone marine: questi ultimi possono essere esposti a depositi di sabbie e salsedine che potrebbero stabilirsi sulle celle creando oscuramenti e limitando la produzione di energia.

🡪 Presenza di alberi o boschi nelle vicinanze: questi possono creare accumuli di foglie o resine che ostruiscono il pannello solare.

🡪 Una struttura che si posiziona a ridosso di una zona industriale: solitamente vengono prodotti residui di lavorazioni trasportati da fumi di scarico, che insieme allo smog possono compromettere le funzionalità dell’impianto fotovoltaico.

🡪 Camini o caldaie nell’aria: durante il processo di combustione possono generare delle micro-particelle che il vento trasporta proprio a ridosso degli impianti.

🡪 Zone ventose: si assiste spesso a depositi di polvere che si posano direttamente sulla superfice dell’impianto.

🡪 Piogge e temporali frequenti: potrebbero lasciare degli aloni che riducono le potenzialità dei pannelli fotovoltaici.

🡪Impianti installati sulle stalle o comunque in prossimità di aziende agricole: rischiano di essere soggetti alla presenza di liquami e letame, i quali sprigionano gas che sporcano i pannelli.

Come si effettua la pulizia dei pannelli?

I pannelli fotovoltaici sono composti da una lastra di vetro che serve per isolare e proteggere le celle in silicio. Molto spesso però le condizioni atmosferiche esterne possono danneggiare questa protezione, causando quindi una perdita consistente di potenza.

Tutto ciò a lungo andare può comportare gravi danni all’impianto ed inficiare a livello economico su chi lo possiede.

Solitamente le ditte che si occupano dell’installazione degli impianti consigliano di programmare preventivamente un piano di interventi di pulizia lungo tutto l’anno, da affidare a ditte esperte di settore.

Noi di La Magica ci occupiamo proprio di questo, da oltre 15 anni siamo al fianco dei nostri clienti assistendoli giorno dopo giorno e assicurandoli i migliori risultati.

Facciamo in modo di allungare il ciclo di vita dell’intero impianto e assicuriamo moduli sempre al massimo del loro rendimento naturale.

La Magica: pulizia dei pannelli fotovoltaici

Possediamo tutte le dotazioni e gli strumenti necessari per operare in totale sicurezza in qualsiasi ambiente.

Utilizziamo i migliori prodotti a base naturale per assicurare una lunga conservazione dell’impianto e della sua efficienza nel tempo.

Riusciamo a venire incontro alle esigenze del singolo cliente preservando l’integrità dei pannelli anche a lungo termine.

Ricorda: un impianto che funziona a pieno regime assicura un maggior risparmio energetico ed economico sulle spese della corrente elettrica, riducendo i costi complessivi sulla bolletta.

Contattaci

Richiedi subito una consulenza gratuita e affidati ad un professionista del pulito!

< Indietro