Pulizia dei pannelli fotovoltaici: ogni quanto bisogna farla?

pulizia pannelli solari.jpg

20 giugno 2021

Scopriamo quando bisogna intervenire sul proprio impianto fotovoltaico

Lo smog, le polveri sottili e lo sporco si depositano sui moduli fotovoltaici sporcandoli e deteriorandoli, oscurando la superficie e di conseguenza riducendo la loro resa energetica.

È stato stimato che un impianto fotovoltaico sporco può ridurre la produzione energetica anche del 20%. Ecco perchè che è importante programmare la pulizia del proprio impianto fotovoltaico, ma quando è meglio farla? E come?

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla pulizia dell’impianto fotovoltaico.

Interventi di pulizia sui pannelli fotovoltaici

La pulizia dei pannelli fotovoltaici rappresenta un'operazione sempre più necessaria quanto più indispensabile ogni giorno a causa dello smog, delle polveri sottili e dello sporco vario che depositandosi sui pannelli non solo li sporcano, ma riducono drasticamente la loro resa energetica, fino quasi ad un 20% in meno.

La conseguenza è la diminuzione della produzione di energia elettrica e di riflesso si ha un guadagno minore.

È perciò fortemente consigliato programmare una pulizia periodica dei pannelli fotovoltaici, sia per mantenere inalterata l'efficienza dei pannelli, sia per far sì che il materiale di cui sono composti si conservi in ottimo stato.

Ogni quanto programmare la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

Per rendere inalterata la produzione energetica dell’impianto fotovoltaico è necessario programmare la pulizia dei moduli fotovoltaici almeno una volta ogni due anni.

Ti consigliamo, però, di tenere in considerazione le condizioni climatiche passate: se queste sono state caratterizzate da abbondanti nevicate o piogge sporche, allora sarà necessario prevedere la pulizia anche una volta all’anno.

Quello che è importante sapere è che quando la superficie del modulo fotovoltaico è sporca questo ne ostacola l’ottimale produzione di energia, rendendo meno efficiente l’impianto fotovoltaico.

Quando è meglio pulire l’impianto fotovoltaico?

Il periodo migliore in cui programmare la pulizia dei moduli fotovoltaici è l’inizio della primavera, nei mesi di Marzo e Aprile.

In questo modo, l’impianto sarà perfettamente pulito durante i mesi di migliore esposizione solare e quindi di produzione energetica.

A chi rivolgersi per la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

Quando arriva il momento di occuparsi della pulizia dei pannelli fotovoltaici, hai due opzioni tra cui scegliere:
• Se hai facile accesso al tetto e riesci a metterti in sicurezza con la presenza di linee vita, puoi provvedere tu stesso alla pulizia dei moduli fotovoltaici. L’importante è che si utilizzi soltanto acqua demineralizzata (nessun prodotto detergente e abrasivo) e una spugna o uno spazzolone con setole molto morbide al fine di non graffiare in alcun modo il vetro dei moduli fotovoltaici.

• Se il tetto è di difficile accesso e se vuoi assicurarti che il risultato sia perfetto, ti consigliamo è di rivolgerti a operatori di settore specializzati nella pulizia dei moduli fotovoltaici.

Hai bisogno di un consiglio o direttamente di un intervento di pulizia? Contatta La Magica.

< Indietro