Come sanificare il proprio ufficio: la guida completa con La Magica

sanificazione uffici.jpg

24 maggio 2021

Scopriamo insieme tutti i passaggi da non trascurare per una corretta sanificazione dei propri uffici

La sanificazione dell’ufficio è di notevole importanza per qualsiasi realtà aziendale, non solo come diretta conseguenza del Covid19 ma anche per le inevitabili nuove disposizioni di legge.

Mantenere i propri ambienti di lavoro sani e sicuri, riduce drasticamente i rischi di contaminazione e contagio, garantendo spazi salubri e di qualità.

È essenziale rivolgersi a un professionista della pulizia e della disinfezione, il quale dovrà operare seguendo precisi protocolli e metodiche per rispettare il più recente DPCM in vigore. Tra gli obblighi del governo è, infatti, incluso quello della sanificazione quotidiana degli spazi professionali.

Come procedere ad una corretta sanificazione del proprio ufficio

Vengono applicate una serie di procedure e operazioni finalizzate a ridurre la carica patogena di microrganismi come per esempio batteri, funghi, particelle in sospensione e molto altro. Con le attività di sanificazione si rendono gli spazi di lavoro maggiormente fruibili sia per i collaboratori sia per i visitatori esterni.
Ecco di seguito le fasi principali da attuare nella propria area di lavoro per renderla perfettamente sicura.
La prima fase comporta una pulizia accurata di tutte le superfici, rimuovendo sporco visibile con attrezzature specifiche e detergenti. Questa fase è propedeutica agli interventi mirati di disinfezione e sanificazione, i quali avvengono utilizzando macchinari e prodotto specifici.
Un intervento di sanificazione dell’ufficio di qualità comporta sempre l’applicazione di prodotti disinfettanti (come l’etanolo o il perossido di idrogeno), utilizzandoli con una concentrazione variabile a seconda delle superfici sulle quali si sta operando. Tutti i dettagli dei vari trattamenti possono essere consultati all’interno della circolare n. 5443 emessa dal Ministero della Salute.

Sanificazione approfondita degli uffici

Gli interventi di sanificazione devono riguardare tutte le superfici e gli oggetti presenti nell’area di lavoro, dalle finestre alle porte d’ingresso, dalle sedie alle tastiere o scrivanie, ossia tutti gli oggetti frequentamene toccati durante le attività quotidiane.
Tutti i nostri operatori coinvolti nella sanificazione dell’ufficio utilizzano i dispositivi di protezione individuale che dovranno essere smaltiti dopo l’utilizzo.

Come avviene un intervento di sanificazione degli uffici in caso di positività al Coronavirus

Nel caso in cui si debba intervenire a sanificare un luogo di lavoro in cui si è verificata una positività al Covid19, il protocollo di azione e le disposizioni da attuare sono ancora più stringenti.
In prima fase si procede a pulire approfonditamente stanze e superfici attraverso acqua e detergenti sanificanti, effettuando in una fase successiva il trattamento tramite nebulizzazione di prodotto a base alcolica.
Tutti gli ambienti di lavoro devono essere necessariamente ventilati durante l’utilizzo di sostanze chimiche e il personale coinvolto nell’intervento indossa guanti monouso, mascherine e camici per la protezione individuale.

Conclusione

Sia nel caso in cui gli ambienti in cui si operano sia stato soggetti a casi di Coronavirus o meno è essenziale che si opera un’attenta sanificazione degli ambienti, attraverso interventi di natura periodica. Quest’ultimi, se svolti da professionisti di settore, assicurano ambienti di vista e di lavoro sani e sicuri.
Hai bisogno di sanificare il tuo ufficio? Contattaci per saperne di più.

< Indietro