Tappezzeria e Sanificazione di un veicolo: come si effettuano?

lavaggio interni auto.jpg

28 giugno 2021

La sanificazione degli interni d'auto

Tappezzeria e Sanificazione sono due attività essenziali del lavaggio auto, importanti tanto quanto la pulizia degli esterni. Quando si è all’interno della propria vettura è fondamentale, infatti, trovarsi in un ambiente accogliente, sia per una questione di salute e igiene che di tranquillità mentale.

Tuttavia, la pulizia della tappezzeria e la sanificazione dell’auto non sono sempre pratiche molto semplici poiché richiedono determinate competenze e una certa cura, soprattutto nel caso in cui il veicolo si trovi in condizioni non del tutto ottimali.

Molte volte capita di versare una bibita su un sedile in tessuto/pelle/velluto o alcantara, tutti materiali particolari che richiedono tecniche di trattamento a sé.

Quante volte capita invece di essere costretti a mangiare un boccone veloce in auto, tra uno spostamento e l’altro, e sporcare la tappezzeria di briciole o residui di cibo?

Per non parlare di chi possiede un animale domestico, il cui pelo tende a restare intrappolato nelle trame del tessuto.

Lavaggio interni auto professionale

In realtà lo sporco e la polvere si annidano quotidianamente nei sedili delle nostre auto, nella moquette e in tutti i tessuti che ricoprono le varie parti interne del veicolo.

Purtroppo però spesso si è portati a pensare che lavare mensilmente o ogni due mesi la propria auto solo esternamente possa farla tornare pulita, perchè appare più lucida e linda.

Si tende a trascurare la tappezzeria interna, limitandosi ad un’approssimativa pulizia e all’aspirazione di eventuale terra dai tappetini.

La cura di tappezzeria e la sanificazione dei propri interni auto richiede invece molto altro. Per procedere al ripristino degli interni auto ci sono diverse vie, lo si può fare in autonomia, dotandosi di una serie di prodotti specifici, ma molto spesso è più opportuno conoscere tecniche e accorgimenti per farli tornare come nuovi.

Come pulire gli interni auto a con il vapore

Un’altra arma a disposizione per il lavaggio della tappezzeria auto è rappresentata dal pulitore a vapore. Questo strumento rende possibile la pulizia sia della tappezzeria che della moquette.

Esso scioglie la sporcizia, spruzzando acqua bollente sulla superficie, ed allo stesso tempo la risucchia assieme all’acqua. Al fine di consentire un’asciugatura veloce ed evitare ristagni, le stagioni migliori per svolgere quest’operazione risultano primavera ed estate.

Come procedere al ripristino Tappezzeria e Sanificazione con il lavaggio a secco

Per evitare qualsiasi inconveniente, difficilmente rimediabili, causati o da un utilizzo scorretto del vapore o dalla superficialità e dalla poca conoscenza di tecniche e tessuti, che possono causare spiacevoli danni alla nostra tappezzeria, sul mercato oggi sono presenti sistemi innovativi di lavaggio auto senza acqua, che permettono di ottenere un risultato spettacolare.

Questi servizi professionali sono in grado di riportare completamente a nuovo la tappezzeria e la moquette di ogni veicolo, anche nei casi di sporco ostinato, peli di animale insidiatisi nel tessuto o macchie molto datate.

Affidati ad un professionista della pulizia

Contatta La Magica, impresa di pulizia a Reggio Emilia, e scopri tutti i nostri servizi per il lavaggio degli interni d’auto.

< Indietro